08 gennaio 2007

Lezione di preparazione esami del 9 gennaio

[30 presenti]


Podcast della lezione:
http://multicommunity.di.uniroma1.it/podcast/panizziC++20070109.wav

11 commenti:

Anonimo ha detto...

professore si ricorda di mettere on line il file audio di ieri! grazie

Anonimo ha detto...

professore lei ieri ha detto che si può utilizzare la libreria grafica...avevo intenzione di utilizzare la libreria GLUT ma ho dei problemi con dev c++ (ho scaricato la libreria ma nonostante ciò mi da problemi di link)...come posso fare? se qualcuno riesce a dirmi come posso risolvere il mio problema ve ne sarei grato...grazie

Unknown ha detto...

io penso che alla fine scrivero tutti i dati delle statistiche in un file ed in sede di discussione lo carico in un file excel e gli faccio vedere il grafico!

Unknown ha detto...

professore domani potrebbe farci un esempio di come si scrive un file di configurazione cosi da farci un idea di come realizzarlo?

Anonimo ha detto...

Salve, siccome domani abbiamo 2 ore di lezione, mi chiedevo se discuteremo sul progetto come la volta scorsa o faremo delle esercitazioni. Proporrei di rivedere il capitolo sulla standard library di cui abbiamo fatto template, iteratori e una presentazione dei contenitori senza fare molti esempi in aula e approfondirli (abbiamo visto bene solo le liste). In sostanza abbiamo saltato molte pagine pero', mi rendo conto, abbiamo avuto le vacanze per studiarle x conto nostro, quindi le ripeto che la mia e' solo una proposta e valuti lei cos'e' + utile fare in aula. Grazie

Anonimo ha detto...

non sarebbe una cattiva idea, in effetti solo con le dispense non è che si capisce benissimo, ad esempio, l'uso di alcuni contenitori... una spiegazione verbale e più chiara non farebbe male!

Anonimo ha detto...

Anzi, aggiungerei anche questo di commento... Le lezioni sono finite ma per fare il progetto stiamo continuando a studiare, non quello visto in classe, ma cose in più rispetto a quelle insegnateci. Ma gli esami non erano fatti per valutare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati?? Col gruppo si ragiona su come svolgere il progetto ma in certi punti ci si blocca completamente su come procedere, e questo nonostante un buon lavoro durante le lezioni (abbiamo seguito, studiato e ci siamo esercitati), ci sono delle cose che non sappiamo o che non riusciamo a fare: non ci sono state insegnate!!! Con questo non prevedo molti studenti(che questo semestre hanno avuto a che fare col c++ per la prima volta) presenti ai primi appelli

Anonimo ha detto...

Ank'io ho qualke difficoltà... c'è differenza tra quello ke abbiamo visto col prof e quello ke dobbiamo sapere x fare il progetto... Pensavo di consegnarlo subito e dedicarmi ad altre materie: avendo seguito e studiato le cose viste a lezione pensavo di nn avere problemi a fare il progetto...e invece c sono cose ke devo approfondire perchè sono state appena nominate in aula e altre ke devo proprio cercare e studiare x conto mio perchè nn sono mai state trattate prima... lo stesso vale x i miei colleghi cn cui sono in gruppo...e temiamo ke la nostra consegna slitterà alla prossima sessione... In fondo abbiamo altri esami da dare e pochi appelli x darli e questo sovralavoro ke rikiede il progetto crea qualke intoppo

Emanuele Panizzi ha detto...

Cari Anonimo e Cleonice, a cosa vi riferite quando parlate di argomenti da studiare in più? E' possibile svolgere il progetto conoscendo gli argomenti trattati a lezione. Quindi se state cercando soluzioni basate su argomenti non trattati, siete sulla cattiva strada.

Se invece vi riferite a dettagli, es. l'uso di un contenitore piuttosto che un altro, bè i dettagli dovete guardarli da soli: ho spiegato tutte le caratteristiche comuni e ho fatto esempi su alcuni contenitori; ho scritto sulle dispense tutte le funzioni che si applicano ai diversi contenitori quindi potete comprendere facilmente tutto. Oppure potete utilizzare solamente i contenitori illustrati in aula, se preferite.

Infine, preferirei commenti non anonimi sul blog. Grazie Cleonice.

Anonimo ha detto...

Salve, scusi se sono sembrata un pò polemica, nn era mia intenzione, ho solo illustrato quello ke vedevo nel mio gruppo: siamo in una fase d scoraggiamento. Parlavo di argomenti da studiare in + perchè questi giorni in aula s sentono ragazzi parlare tranquillamente d cose come, x esempio, "leggere l'ora del sistema", cosa cn cui forse hanno già avuto a ke fare ma noi nn sappiamo come s fa; oppure stiamo cercando come s legge e s scrive su un file d testo; o in alcuni punti nn sappiamo bene come procedere, c sembra perchè nn ne abbiamo fatte abbastanza d queste cose. Comunque scusi ancora e grazie x la risposta

Emanuele Panizzi ha detto...

Non c'è problema.

Vi consiglio di semplificare sempre quando possibile: ad esempio, l'ora del sistema non è un "must": si può ovviare facendo una funzione che restituisce un numero incrementato di un secondo ad ogni richiesta, es:
int GetSeconds()
{ static int seconds = 0;
return seconds++;
}
No?