19 gennaio 2007

Lezione di preparazione esami del 19 gennaio

[10 presenti]





Podcast della lezione:
http://multicommunity.di.uniroma1.it/podcast/panizziC++20070119.wav


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Professore come ci si prenota per gli appelli? Chi ha fatto il test di esonero e l'ha superato verrà interrogato in sede di appello oppure si illustrerà e si discuterà esclusivamente del progetto? Grazie mille

Emanuele Panizzi ha detto...

Per prenotarsi all'esame è sufficiente mandarmi una mail ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELLA DATA DI APPELLO indicando i nomi dei componenti del gruppo.
NB: il prossimo appello è mercoledì 31, quindi ricevo email fino a mercoledì 24 incluso (avete poco più di 48 ore)

L'orale consiste solo nella discussione del progetto. Chi non è stato esonerato deve svolgere un test a risposta multipla per iscritto.

Anonimo ha detto...

Come posso fare un array di oggetti, x esempio File, quando il costruttore di questi oggetti ha un argomento? Mi spiego meglio: il problema è che, scrivendo
File a[10];
nn ci sono problemi se il costruttore è File(). Mentre nn viene proprio compilato il programma se il costruttore è, x esempio, File(string).

Anonimo ha detto...

Si può convertire un int in uno string? se sì, come? c'ho provato in tanti modi ma nn ci sono riuscita... La mia intenzione era di fare qualcosa del tipo:

#include < string >
using namespace std;
...
string testo = "questo è il file numero " + i; // i è un intero
...

Pensavo fosse possibile scrivere una cosa del genere, il programma infatti viene compilato, ma il risultato nn è quello desiderato. Mi serve x poter comporre delle stringhe in base ai dati che mi vengono passati (tra cui int), quindi come si può concatenare una stringa con un valore intero che nn sia scritto così "3" ma int i=3?

Anonimo ha detto...

Professore, volevo chiederle una cosa riguardo al main: è possibile allocare i 5 file direttamente el main ed utilizzare il file di configurazione solo per richiedere il numero di client e di proxy?? Spero di si...grazie mille

Emanuele Panizzi ha detto...

Sì, è possibile. Però sarebbe meglio decidere il numero di file nel file di configurazione. Infatti, in questo modo, si possono fare facilmente diverse prove, si può aumentare il numero di file durante la simulazione (con delle Add), si possono fare simulazioni con moltissimi file, etc.

Anonimo ha detto...

Nessuno sa dare una risposta alle mie domande qua sopra? grazie

Anonimo ha detto...

professore, probabilmente questi giorni è impegnato con gli esami, ma potrebbe x favore dare un'occhiata a 2 mie domande scritte qui sopra e darmi anke solo un'indicazione veloce? grazie

Anonimo ha detto...

per Cleonice
esiste la funzione itoa() che trasforma un int in char[].
inoltre puoi usare la funzione
append() che serve per appendere dei caratteri alla fine di una stringa.

string f = "asd"
int i = 1;
char vett[MAX];

itoa(i, vett, max num di caratteri);

a questo punto vett = "1"
f.append(vett);

f = "asd1"
spero di esserti stato d'aiuto.

Anonimo ha detto...

sembra proprio di sì, grazie!!!