27 ottobre 2006

Informazioni sulla prova di esonero

La prova di esonero si terrà il 10 novembre 2006 alle ore 14 in aula 1 nef.

Sarà divisa in due parti: un test e un programma.


Prima parte: test

E' un test contenente 30 domande a scelta multipla sugli argomenti trattati nel corso fino alla data dell'esonero, da svolgere individualmente.
Tempo concesso: 40 minuti.
Non sarà possibile:

  • discutere con i colleghi
  • consultare libri o appunti
  • usare computer
  • comunicare con telefonino
Il voto del test, in trentesimi (un punto per domanda), farà media con il voto del progetto. La prova è superata se il voto è >=18, altrimenti la si dovrà sostenere nuovamente in sede di esame.


Seconda parte: programma

Consiste nella realizzazione di un programma C++. Si consiglia di portare con sé il computer laptop per editare, compilare ed eseguire (provare) il programma prima di ricopiarlo sul foglio di carta. NB: la consegna è accettata esclusivamente su carta. La prova può essere svolta in collaborazione con i colleghi; in questo caso si può consegnare un unico programma scrivendo sul foglio protocollo il nome e il numero di matricola di tutti coloro che hanno collaborato.
Tempo concesso: 40 minuti.
Sarà possibile usare il pc, consultare libri e appunti, scambiare idee con tutti i colleghi presenti.

Il voto del programma, nell'intervallo 0..30, sarà moltiplicato per 0,1 e il risultato verrà sommato alla media del test e del progetto. Questa parte è superata in tutti i casi (non c'è sbarramento al 18). Questa parte non è obbligatoria, ma non potrà essere sostenuta in sede di esame.

Il voto finale dell'esame è:
(vototest+votoprogetto)/2+votoprogramma*0,1

All'esame, se il voto finale è >30, viene automaticamente assegnata la lode.

6 commenti:

Frankie ha detto...

La formula per il calcolo del voto finale è
(vototest+votoprogetto)/2+votoprogramma*0,1
ma è possibile ottenere 30 anche senza fare l'esonero? In questo caso c'è un esame scritto anche nella sessione di febbraio con lo stesso criterio (votofebbraio+votoprogetto)/2
?

Emanuele Panizzi ha detto...

Risposta allo studente Emanuele: Chi non ha il portatile, può svolgere la seconda parte dell'esonero sulla carta. Oppure, può accordarsi con qualcuno che abbia il portatile per lavorare insieme.

Risposta alla domanda di Daniele: La prima parte della prova è obbligatoria, quindi chi non la supera (o non la sostiene affatto) deve risostenerla in sede di esame (qualsiasi appello, anche febbraio).

Anonimo ha detto...

Ma bisogna iscriversi da qualche parte?

Anonimo ha detto...

scusi professore ma non c'e una iscrizione all'esonero?

Emanuele Panizzi ha detto...

NON E' NECESSARIO ISCRIVERSI ALLA PROVA DI ESONERO. CHI E' PRESENTE LA FA. L'INIZIO EFFETTIVO DELLA PROVA E' ALLE 14.30, QUINDI TUTTI SONO INVITATI AD ARRIVARE IN AULA ALMENO UN QUARTO D'ORA PRIMA.

Anonimo ha detto...

Scusi professore ho scritto dei post all'ultima lezione...poi ho visto che ha risposto a questi commenti...che sono di una lezione piu vecchia, ma come si fa a sapere dove risponde? bisogna ogni volta tenere d'occhio tutti i commenti in tutte le sezioni??
E' scomodissimo cosi...non ce un modo comodo per vedere subito chi scrive? altrimenti anche aiutarsi a vicenda diventa piuttosto complicato...